sabato 28 maggio 2016

Presentazioni!!


Ciao a tutti!
 Sono Lisa, ho 15 anni (e 7 mesi), vivo in provincia di Treviso e sto per vivere l'anno più folle e meraviglioso della mia vita!
Ho sempre amato visitare posti nuovi, conoscere persone  e scoprire storie interessanti.
Con la mia famiglia ho spesso viaggiato in Italia e all'estero, ma presto farò un passo importante...vivrò per un anno in Gran Bretagna come exchange student!
Erano settimane che mi frullava per la testa l'idea di aprire questo blog ed ora, finalmente, sono qui, sia per voi che state pensando di fare la mia stessa esperienza che per me, perché voglio tenere ben impressi nella mente questi momenti e questi pensieri!
Non posso certo dire "si sta realizzando il sogno di una vita" ,visto che fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno che esistesse questa opportunità (e forse non avrei nemmeno avuto il coraggio di coglierla!) ma vorrei soltanto raccontarvi la mia esperienza (dalle cose pratiche alle emozioni che si provano) ,per aiutarvi.
Allora, tutto è iniziato verso la metà di novembre del 2015. Un giorno mio papà torna a casa e mi dice "allora ti iscrivo al concorso per la borsa di studio per l'anno all'estero?"e io, nonostante fossi convinta di non riuscire a vincerla e ormai rassegnata a non poter partire, rispondo comunque di sì.
Nel frattempo anche altre mie due compagne di scuola si iscrivono al bando, ma nessuna di noi ci pensa più di tanto...Il 9 gennaio 2016 , arrivata a scuola, mi sento dire da una di loro due "lo sai che è appena uscita la graduatoria?". Appena tornata a casa accendo il pc e ... CE L'HO FATTAAAA!
Quel pomeriggio l'ho passato sul divano tra film mentali, dubbi e indecisioni: faccio un anno,sei mesi o il trimestre?? Dove vado??
Non avevo ancora realizzato che tutto ciò fosse diventato possibile e concreto ed ero molto indecisa fra Canada e Regno Unito. In ogni caso, io e la mia famiglia cominciamo a contattare varie agenzie e faccio anche due colloqui via Skype. Alla fine , decido di partire per la Gran Bretagna e di iscrivermi con un'agenzia che si è poi rivelata molto efficiente e affidabile: il BEC di Milano.
A quel punto, si deve sostenere un test scritto e orale di inglese (facilissimo, niente paura!) e poi arriva la parte più lunga e noiosa. In circa dodici giorni ho dovuto compilare il mio dossier , ossia una sfilza di documenti , comprendenti una lettera di presentazione e un collage fotografico per la futura host family e vari altri fogli sulla propria salute, sul rendimento scolastico ecc..
Infatti, non è ovviamente possibile scegliere la famiglia o la città, ma è proprio la host family a scegliere lo studente da ospitare sfogliando i vari dossier.
Dopo l'invio del plico all'agenzia , inizia la parte più angosciante di tutto il percorso; l'attesa del placement! Riguardo a questo punto, io sono stata piuttosto fortunata e non ho dovuto aspettare molto per conoscere , finalmente , la mia HOST FAMILY e la mia futura CITTA'! Ma per oggi penso di avervi già abbastanza annoiati con questo papiro e quindi vi terrò sulle spine fino al prossimo post che parlerà ,appunto, del mio placement.
A prestooo


Nessun commento:

Posta un commento