domenica 2 ottobre 2016

LA MIA HIGH SCHOOL!

Ciao a tutti voi!
Ecco qui il post in cui vi descriverò la mia High School inglese.
Ho così tante cose da scrivere ma voglio farlo ordinatamente, perciò dividerò questo post in "sezioni".

Come funziona?

La settimana scolastica inizia il lunedì e finisce il venerdì; la giornata inizia alle 8:50 e finisce alle 15:30 ed è così suddivisa:

  • 8:50-9:00= registration. In poche parole gli studenti (in tutto siamo circa 700) sono divisi per anno e poi, all'interno di ciascun anno, ci sono vari forms o registration classes. Cosa succede in questa registration? Sostanzialmente ci si ritrova con i propri compagni di form nella propria registration room e si può parlare con il tutor teacher di eventuali problemi, vengono letti i comunicati del giorno e fatto l'appello;
  • 9:00-9:50= lesson 1;
  • 9:50-10:50=lesson 2;
  • 10:40-11:00=morning break;
  • 11:00-11:50=lesson 3;
  • 11:50-12:40=lesson 4;
  • 12:40-13:30=lunch break;
  • 13:30-13:50=afternoon registration (stesse cose di quella che precede la prima lezione ma in aggiunta, il lunedì, martedì e mercoledì facciamo una sorta di test invalsi di matematica e il giovedì abbiamo una breve assemblea con tutti gli studenti del nostro anno e il vicepreside)
  • 13:50-14:40=lesson 5;
  • 14:40-15:30=lesson 6.

L'anno scolastico comincia la prima settimana di settembre e termina la terza di luglio ed è suddiviso in terms (autumn, spring e summer) con una settimana di vacanza ad ottobre, una a febbraio e una a fine maggio, chiamate half terms. Per Natale si sta a casa da scuola dal 17 dicembre al 3 gennaio, perciò non festeggiano l'epifania e per Pasqua le vacanze iniziano l'8 aprile e finiscono il 23!

Mensa scolastica e tecnologia
Per pranzo si hanno due opzioni: portarsi il packet lunch da casa o comprare il pranzo in mensa. Io, essendo il pranzo scolastico rimborsato dalla mia borsa di studio, ho deciso di usufruire della mensa. Quando si compra il cibo, tuttavia, il sistema è completamente diverso da quello usato nelle scuole elementari o medie in Italia: ogni studente, infatti ha un proprio account virtuale in cui inserisce soldi tramite delle macchinette poste nei corridoi e che si può usare solo tramite la propria impronta digitale. In questo modo, quando il tuo vassoio è pieno devi semplicemente imprimere la tua impronta digitale e viene scalato il costo del pranzo dal tuo account, che può essere ricaricato giornalmente, settimanalmente o anche ogni mese.

Per quanto riguarda il fattore modernità e tecnologia...sì, qui hanno laboratori per ogni disciplina scientifica , dotati di tute le attrezzature necessarie agli esperimenti, e varie sale computer (ogni studente ha il proprio account su google classroom e un indirizzo e-mail dedicato al lavoro scolastico)!! Inoltre, ogni classe ha il proprio proiettore e una lavagna di plastica in modo da poter annotare sopra alla slide proiettata.
La mia scuola (per la cronaca si chiama Elfed High School) non è particolarmente moderna strutturalmente ma è tenuta molto bene e viene pulita ogni giorno ed è dotata di due palestre, piscina da 25 metri, campi da tennis, squash, badminton e football.

Materie e clubs
Io sono stata inserita nell' year 10, (nonostante stia per compiere 16 anni) per il semplice fatto che, se mi avessero messa nell' year 11, avrei dovuto studiare un programma su cui gli altri studenti hanno già fatto fatto alcuni degli esami GCSE lo scorso anno scolastico (se ne fanno alcuni alla fine dell'anno 10 e altri alla fine dell'anno 11) e quindi avrei fatto degli argomenti senza avere le basi necessarie. Per questo motivo, almeno per ora, sto studiando cose già affrontate in Italia gli anni scorsi, anche se devo dire che i metodi sono molti diversi; Per esempio in matematica, per risolvere anche solo un'equazione, usano un sistema diverso da quello italiano. 
Gli studenti del mio anno devono studiare sei materie obbligatorie (inglese, matematica, scienze=fisica, chimica, biologia, PE, Welsh Baccalaureat e religione) e ne possono scegliere tre opzionali fra : scienze potenziate, arte, musica, storia, geografia, business studies, francese, health and care, food , PE potenziato e altre. Io avevo inizialemente scelto storia, scienze potenziate e francese ma ho poi cambiato scienze in business studies.

Per quanto riguarda i clubs, ce ne sono di pomeridiani e durante la pausa pranzo. Per l'autumn term i clubs disponibili sono: coro, cricket, ginnastica artistica, dodgeball, giornalino, school band, hoola hooping, basket, anime, handball, school of rock, netball, film club, drama club, rugby, karaoke, badminton, art club, Elfed productions, football, atletica e music club.
Io ho provato il drama club ma sono quasi tutti dell'anno 8 o 9 e sinceramente non mi ha entusiasmato molto quindi ho deciso di non farlo. Martedì, però proverò Elfed production, ossia un club in cui si girano cortometraggi, cartoni animati e video per you tube, che mi ispira molto! Come club sportivi, onestamente quelli di questo term non mi ispirano molto ma penso parteciperò a quelli di primavera o estate (tipo tennis, rounders ecc).

Uniforme
Come tutte le scuole inglesi, anche la mia high school richiede di portare un'uniforme. Dall' year 7 all'year 10 (il mio) essa è composta da: pantaloni (non jeans) o gonna nera, camicia bianca, cravatta e felpa bordeaux. Per l'year 11 la divisa è del tutto uguale se non per il colore del maglione, che per loro è nero. Tutti devono avere scarpe completamente nere.
Anche per PE,  purtroppo, dobbiamo indossare un'uniforme, ossia shorts o gonna-pantalone, polo azzurrina, calzettoni lunghi (!!!) bordeaux e poi, ovviamente, ognuno sceglie le proprie scarpe.
Sinceramente, quando ancora andavo a scuola in Italia, non ero del tutto convinta che avere l'uniforme fosse la soluzione migliore ma ora ho decisamente cambiato idea! Credo proprio che indossare tutti gli stessi vestiti, oltre ad eliminare le differenze tra ricchi e poveri, ti faccia sentire parte di una comunità e, infine, sia molto più comodo.


Bene ragazzi, giunti al termine di questo luuunghiiiisssimo post mi auguro che vi possa essere utile per comprendere meglio il sistema scolastico inglese e per invogliarvi a fare il vostro periodo all'estero in questo paese, perché qui la giornata scolastica passa velocemente e a scuola i professori sono disponibilissimi e ti chiedono sempre se hai bisogno di aiuto.
 A prestooo

P.S. Ho aggiornato il post precedente sulla vacanza in Cornovaglia, aggiungendo alcune foto!

1 commento: